Le figure del marketing per il 2019

di Chiara Basciano

23 Gennaio 2019 09:01

logo PMI+ logo PMI+
Possibilità occupazionali per i professionisti del marketing.

Nessun prodotto si vende da solo, anche il top di gamma ha bisogno di essere presentato nel migliore dei modi, così come un’intera azienda. Per questo il marketing è il segreto del successo. I professionisti che operano in questo settore sono sempre molto richiesti, ma mai come nel 2019 si assisterà ad un incremento massiccio di domande.

=> Strategie di web marketing

Dopo il boom del web marketing, si assisterà ad un ritorno alle modalità più standard. In particolare sono tre le figure considerate più interessanti in questo momento.

  • L’Head of Marketing, capace di costruire l’immagine completa dell’azienda e responsabile della strategia di marketing aziendale.
  • Il Product Marketing Manager, che si occupa del lato strategico ed economico riguardante il prodotto o il servizio, avendo un approccio più pratico.
  • Il Content Manager, che gestisce i contenuti del marketing e cura la comunicazione sia online che offline.

A fare il punto della situazione è EasyHunters, attraverso le parole di Francesca Contardi, managing director:

Stiamo assistendo al ritorno di richieste in un ambito più tradizionale. Le aziende iniziano ad avere necessità di professionisti che siano capaci di analizzare la grande quantità di dati di cui dispongono, di anticipare le tendenze di mercato e di creare una strategia adeguata per la vendita e la comunicazione di prodotti o servizi. Questo, inevitabilmente, si traduce in una maggiore richiesta di direttori marketing, product marketing manager e content manager che nel 2019 avranno davvero ottime opportunità professionali.