Aumenta il valore dei progetti realizzati in ambito Industria 4.0 in Italia, dove il manifatturiero rappresenta sempre una risorsa per favorire lo sviluppo nei mercati globali. Un settore che, secondo i risultati EY presentati in occasione dell’EY Manufacturing Lab e stando a quanto stimato da Capgemini, potrebbe essere caratterizzato da un incremento di ricavi fino a 685 miliardi di dollari in termini di valore aggiunto entro il 2020.
Secondo EXS (società di executive search di Gi Group) lo scenario attuale è destinato a diventare una reale opportunità per la nazione grazie agli investimenti avviati nel comparto del Manufacturing, molto rappresentativo del Made in Italy.
A spingere verso questa direzione, tuttavia, dovrebbero essere anche l’imprenditoria locale e la sua capacità di adattarsi al cambiamento.
In un tessuto caratterizzato da una forte presenza e tradizione imprenditoriale è cruciale un approccio basato sulla coerenza della cultura e dei valori aziendali con la strategia individuata per implementare con efficacia un piano di change & transformation 4.0 – afferma Pasquale Natella, Amministratore Delegato di EXS -. Un Top Manager deve valutare un periodo di transizione che favorisca un cambiamento graduale grazie a una grande capacità di ascolto dello specifico contesto culturale della media impresa italiana, rispettando il ruolo e la personalità dell’imprenditore. Orientato al nuovo, ma con un atteggiamento ibrido in bilanciamento con la tradizione aziendale, il Leader deve sapere proporre obiettivi intermedi e risultati misurabili, avviando percorsi di cambiamento che combinino efficienza ed efficacia, abilitando la trasformazione delle architetture organizzative nel rispetto del DNA originale dell’impresa e favorendo processi di collaborazione interfunzionali fino anche allo sviluppo di partnership con soggetti esterni (università, centri di ricerca, ecc.).
Ecco tre priorità fondamentali per i Top Manager del Manufacturing:
- spostare il focus dal prodotto al cliente e verso i mercati;
- creare fiducia attraverso l’ascolto e l’interesse diretto a persone e contesti;
- agire da Investor a caccia di idee creative.