Sono state fissate le date dell’esame di abilitazione alla professione di avvocato per il 2018, selezione che si svolgerà nei giorni 11,12 e 13 dicembre per quanto riguarda le prove scritte come annunciato dal Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e stabilito dal decreto ministeriale firmato lo scorso 6 settembre.
Le prove avranno luogo presso le sedi delle Corti di Appello indicate nel bando che sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’11 settembre: a partire dal giorno successivo sarà possibile presentare le domande in modalità telematica.
L’esame di abilitazione alla professione forense, contrariamente a quanto annunciato inizialmente, potrà essere sostenuto utilizzando i codici commentati.
Di conseguenza sia nella sessione dell’esame di avvocato di quest’anno, sia in quella del 2019, i candidati potranno continuare ad utilizzare i codici annotati con la giurisprudenza, infatti le nuove modalità entreranno in vigore solo tra due anni.
La decisione relativa alla proroga è stata introdotta con l’approvazione di uno specifico emendamento del Decreto Milleproroghe. Il nuovo esame, quindi, partirà solo durante la sessione del 2020 mentre nel biennio 2018-2019 saranno ancora utilizzabili i codici annotati.