Aumenta la richiesta di profili qualificati in ambito Finance da parte delle aziende di tutte le dimensioni, pronte a investire in queste figure fondamentali per gestire al meglio il ramo amministrativo e monitorare i rischi.
Secondo una recente ricerca promossa dalla società di head-hunting Hunters Group, infatti, le occasioni di lavoro hanno subito un incremento del 25% nel comparto finanziario e responsabili di questa crescita sono anche le nuove tecnologie, tanto che le stesse imprese cercano talenti innovativi con competenze in ambito hi-tech ma anche con una solida formazione finanziaria.
Il settore Amministrazione finanza e controllo – sottolinea Davide Boati, Executive Director di Hunters, brand di Hunters Group – registra un forte aumento di richieste di professionisti, con diversi livelli di esperienza. Le specializzazioni più richieste? Contabilità, controllo di gestione e prevenzione rischi.
Le aziende offrono retribuzioni fino a 80.000 euro di RAL per responsabili amministrativi e risk manager.
Hunters Group ha dunque stilato la lista dei profili maggiormente ricercati dal mondo aziendale:
- Esperto in contabilità analitica con laurea in ingegneria gestionale o economia e commercio (RAL tra 38 e 45mila euro);
- Controllo di gestione con laurea in economia aziendale (RAL tra 35 e 48mila euro);
- Responsabile amministrativo con laurea in economia e commercio o ingegneria gestionale (RAL tra 48 e 80mila euro);
- Risk Manager con Master in Risk modelling (RAL tra 50 e 80mila euro).