Programmare obiettivi sempre più ambiziosi e rivalutare periodicamente il proprio percorso professionale, evitando di adagiarsi sui progressi consolidati: questo punto di vista dovrebbe essere adottato dai professionisti per rendere stimolante il lavoro di tutti i giorni e, soprattutto, per compiere passi in avanti nella carriera.
A stilare una lista di consigli utili è Alistair Cox, CEO di Hays: ecco sei strategie efficaci che consentono di raggiungere traguardi importanti in ambito lavorativo.
Guardarsi intorno
Fossilizzarsi su un solo ruolo o un unico settore professionale può rivelarsi contro produttivo, un atteggiamento che limita le possibilità di crescita.
Molto spesso pensiamo di trovarci di fronte a degli ostacoli, che in realtà esistono solo nella nostra testa. I cambiamenti lavorativi ci aiutano ad affrontare situazioni che prima ci spaventavano, rendendoci persone e professionisti migliori.
Essere intraprendenti
Anche le opportunità meno allettanti devono essere prese in considerazione, mostrandosi intraprendenti e versatili ai datori di lavoro.
Correre rischi
Saper affrontare i rischi aiuta a tenere sotto controllo ansia e panico:
Il mondo del lavoro è intrinsecamente rischioso: si è costantemente messi alla prova da mercati in evoluzione, tanta concorrenza e una serie di difficoltà interne. Chi è abituato a giocare senza rischi entrerà facilmente nel panico, ma chi invece è capace di scommettere su sé stesso spesso riesce a raccogliere i migliori risultati.
Scegliere i collaboratori
Un fattore chiave del successo personale è rappresentato dalle persone con le quali ci si relaziona ogni giorno, cercando di imparare dal confronto e di adattarsi ai cambiamenti culturali.
Obiettivi a lungo termine
Per un professionista è anche importante focalizzare l’attenzione su un grande obiettivo a lungo termine, stabilendo una priorità concreta che aiuta il processo decisionale.
Non superare i limiti
Rimanere concentrati sulla propria carriera non significa escludere completamente la ricerca di un equilibrio tra lavoro e vita privata: uno degli obiettivi principali resta il controllo dello stress e la tutela del benessere psico-fisico.