Le aziende italiane hanno a disposizione uno strumento che può aiutarle a far crescere professionalmente i loro manager. È il fondo Interprofessionale per la Formazione Continua dei Dirigenti della Fondazione Fondirigenti.
Lo scopo della Fondazione, come si può evincere dal suo statuto, è quello di «favorire il consolidamento e lo sviluppo di una cultura manageriale congrua con le specificità del sistema economico e produttivo italiano, attraverso un sistema integrato di servizi per le aziende, l’occupabilità e la crescita della classe dirigente».
Fondirigenti ha attualmente più di 12.000 aziende aderenti, una crescita pari al 50% rispetto al primo anno di attività, quando le aziende erano circa 8.000. La Fondazione Fondirigenti è promossa da Confindustria e Federmanager e offre alle aziende un sistema integrato di servizi. La galassia delle aziende aderenti è molto varia: si va dalle piccole imprese, che costituiscono più del 50%, alle medie imprese che sono intorno al 40%. Il restante 10% sono grandi imprese.
Tra i vari servizi messi a disposizione dalla Fondazione Fondirigenti, a partire dal 2003, c’è il fondo Interprofessionale per la Formazione Continua dei Dirigenti che utilizza la quota dello 0.30% del monte salari nazionale versato dalle imprese, per la formazione del management.
Le aziende aderenti al fondo possono accedere a questo conto formazione creato grazie alle quote, oppure partecipare agli avvisi periodici banditi da Fondirigenti. L’ultimo avviso è stato pubblicato recentemente e scadrà il 31 gennaio 2011.
Per le aziende di piccole dimensioni poi, Fondirigenti mette a disposizione anche Conto24, che permette di presentare le domande via Web e usufruire di un iter di approvazione semplificato che viene concluso nell’arco di 24 ore.
Le aziende aderenti hanno fino a oggi beneficiato di oltre 2.000 piani formativi per un valore che si aggira intorno al milione di euro. I progetti che sono stati approvati grazie al Conto formazione sono stati 1.949, di cui 743 solo quest’anno.
Le ore di formazione sono state erogate a quasi 30.000 dirigenti e sono state oltre 600.000, tra lezioni, esercitazioni, seminari e formazione a distanza attraverso l’e-learning. Dal 2006 è anche attiva presso Fondirigenti un’Agenzia del lavoro denominata “Manager At Work”, la quale ha lo scopo di mettere in atto un’intermediazione per offrire concrete opportunità di lavoro per i manager.