Logistics promoter, manager strategico per l’Internazionalizzazione

di Francesca Vinciarelli

25 Febbraio 2013 17:00

logo PMI+ logo PMI+
Per le reti d'impresa internazionali è indispensabile il logistics promoter, in grado di pianificare, coordinare e migliorare i processi logistici.

Per riuscire nel complesso processo di internazionalizzazione le aziende hanno bisogno di una persona in grado di pianificare, coordinare e migliorare i processi logistici.

Si tratta del logistics promoter, ovvero di quella figura manageriale che rappresenta l’esperto in logistica, un ruolo prezioso per la realizzazione di progetti di reti d’impresa.

=> Scopri le migliori strategie di internazionalizzazione

Il logistics promoter è un esperto di logistica ed al tempo stesso di marketing territoriale, con funzioni nell’internazionalizzazione dei sistemi territoriali, spesso presente nei ruoli direttivi d’imprese di logistica, imprese, produttive o commerciali, con complessi processi di movimentazione merci.

=> Leggi come migliorare le strategie di marketing

La figura dell’esperto in logistica è al centro della strategia UE ribattezzata come “Europa 2020“, un ruolo che necessita di alta formazione avendo nell’azienda un ruolo professionale innovativo e pluridisciplinare con spiccate prerogative di costruzione, valutazione e realizzazione di progetti di sviluppo territoriale, oltre che di promozione internazionale del territorio.

=> Leggi l’importanza delle formazione per i manager