Il trade marketing manager è quella figura professionale di alto livello che si occupa di pianificare e controllare la distribuzione dei prodotti aziendali attraverso tutti i canali di distribuzione. Deve possedere varie competenze e spiccate capacità di analisi, nonché una perfetta conoscenza del territorio di riferimento per la propria attività aziendale.
Viene inserito nella direzione Sales & Marketing di un’azienda e condivide gli obiettivi di fatturato con la direzione Commerciale & Marketing. Si tratta di un ruolo di primo piano, infatti il trade marketing manager deve aver maturato una ampia esperienza regressa in realtà italiane, o meglio multinazionali, legate al mondo delle vendite dei prodotti e del marketing.
Le possibilità di carriera prevedono posizioni in area commerciale con la gestione di Top Customer, mentre per quanto riguarda le responsabilità, quelle maggiori per un trade marketing manager sono le seguenti:
- definire a livello strategico le politiche di trade marketing per i canali gestiti;
- sviluppare le attività di marketing operativo sul territorio di riferimento attraverso la gestione del budget di trade marketing;
- monitorare gli scostamenti dal budget e monitorare i risultati delle promozioni;
- raggiungere gli obiettivi di fatturato.
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