Il Clinic Manager è quella figura professionale a capo del settore infermieristico di un’azienda che lavora in tale campo. È un lavoro che richiede diverse competenze.
Un Clinic Manager opera in stretta collaborazione con l’unità amministrativa aziendale, ma deve lavorare comunque in maniera indipendente e giungere a determinati obiettivi prefissati. Coordina giorno per giorno i servizi infermieristici per offrire una certa qualità.
Per quanto riguarda le responsabilità, il Clinic Manager supervisiona la programmazione e l’assegnazione giornaliera delle attività da distribuire al personale infermieristico; si occupa di eventuali cambiamenti al personale; esegue le attività relative alla richiesta; collabora con gli altri membri dello staff per facilitare e rendere più efficiente l’assistenza al paziente; assiste nello sviluppo e nell’attuazione dei programmi per mantenere il personale infermieristico informato sulle nuove tendenze del settore.
Il Clinic Manager deve possedere una certa formazione ed esperienza. Deve essere laureato in infermieristica, e per ambire a determinate aziende deve avere un minimo di due anni di esperienza clinica e di gestione delle attività.