Durante un colloquio di lavoro si deve cercare di mantenere sempre un atteggiamento professionale, mostrare carisma senza, però, eccedere, e far comprendere a chi esamina che si ha del potenziale da leader. Ci sono però diverse cose che non si dovrebbero dire mai per non compromettere una nuova opportunità di carriera, ecco quali.
=> Leggi tutti i consigli sul colloquio di lavoro
I colloqui di lavoro non sono mai facili e sono particolarmente stressanti soprattutto in questo periodo di crisi economica, quando le opportunità professionali sono a tutti gli effetti poche e c’è molta disoccupazione a livello globale. Attenzione dunque a non precludersi un nuovo incarico per cose dette in maniera sbagliata.
Non dite mai a chi è il responsabile delle assunzioni qualcosa che hanno sentito almeno un milione di volte: cercate di essere creativi e coinvolgenti nelle risposte, anche se vi vengono poste le solite domande. Insomma, non siate banali.
Non avanzate sin da subito delle richieste particolari che solitamente si chiedono ai capi dopo un po’ di tempo. Qualche esempio? Un telelavoro part-time perché si è appena comprata casa, o giornate libere nel fine settimana e via dicendo.
Non dimostrate di essere eccessivamente ambiziosi: fatelo, esponete le vostre passioni e ciò che vi piacerebbe fare nel lungo termine, ma senza esagerare. Inoltre, non dite niente di negativo, anzi per tutta la durata del colloquio di lavoro dimostratevi positivi, con chiunque vi troviate di fronte, anche se lo stesso è troppo serio.
Infine, non sfoggiate i vostri punti deboli: se ve lo chiedono direttamente, cercate di parlare di una debolezza non centrale per la posizione per la quale vi state candidando, e soprattutto mostrate il modo in cui affrontate questa debolezza.
=> Scopri il colloquio di lavoro perfetto per i manager