Svolgere un colloquio di lavoro significa non solo essere alla ricerca di una nuova opportunità professionale ma anche presentare un po’ di stessi di fronte a un responsabile delle selezioni. Ma quali sono le qualità di un manager che vengono maggiormente richieste proprio durante questa fase?
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Durante un colloquio, è bene innanzitutto comprendere che tipo di figura professionale cerca l’azienda. In base al tipo di dirigente richiesto, adeguarsi dunque e cercare di capire – e, chiaramente, sfoggiare – quelle qualità che sono ideali per quell’incarico.
Cercate innanzitutto di seguire l’istinto, dunque: un buon manager e dirigente deve imparare a fidarsi del proprio istinto e mostrarsi vero, autentico, abbastanza sicuro di se stesso, aperto al dialogo e al contempo rilassato. Guardate dritto negli occhi i responsabili delle assunzioni, sorridete e cercate di instaurare subito un rapporto cordiale con gli stessi. Chiaramente, non eccedete.
Vengono solitamente richiesti i manager con esperienza in altre aziende, dunque se ne avete e non siete alle prime armi, non dimenticate di parlarne. Anche intelligenza e saggezza sono due doti particolarmente richieste durante un colloquio di lavoro, così come una forte personalità: spingete sui vostri punti di forza, sulle caratteristiche migliori che avete, su eventuali qualità da leader e via dicendo, facendo capire ai responsabili che sareste bravi anche nel problem-solving.
Le aziende cercano dirigenti e manager che sappiano gestire bene un team, dunque se solitamente non avete difficoltà ad andare d’accordo con gli altri, fate sfoggio di questa vostra qualità. Spiegate di esser propensi all’ascolto, ai bisogni e ai desideri dei vostri dipendenti, ma non tralasciate di sottolineare di esser attenti soprattutto ai bisogni dell’azienda.
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