Quella del community manager è una figura professionale non semplice, che si occupa di numerosissime mansioni e che gioca un ruolo fondamentale per i brand e per le aziende. Si tratta di una figura cruciale per il buon successo di un marchio in Rete: del resto, oggi il posizionamento su Internet è di estrema importanza e sono numerose le società che si affidano a un manager di qualità, in grado di spingere sul versante online dei prodotti/servizi offerti.
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Secondo Get Satisfaction, il community manager è fondamentale non solo per tali fattori, ma anche per ridurre i costi di customer care e di supporto, per aumentare la soddisfazione dei clienti e per guidare i processi di innovazione dei prodotti. Mashable elenca le dieci migliori competenze, abilità e qualità che questo tipo di manager deve possedere. Deve essere:
- comunicativo
- un ottimo valutatore
- dedito al lavoro
- empatico
- organizzato e ordinato
- diplomatico
- analitico
- appassionato
- flessibile
- moderatore e agevolatore.
Un buon community manager deve essere dunque anche in grado di aiutare i clienti a scoprire/risolvere eventuali problemi nati, e al contempo di stimolare e promuovere la conversazione e la comunicazione tra azienda e consumatore. Com’è possibile notare, sono tante le competenze richieste.
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