A volte un manager si ritrova a gestire un team di dipendenti tutti validi, altre volte si ritrova davanti delle figure negative che potrebbero portare a degli insuccessi o a delle serie complicazioni. Ecco qui di seguito la lista di quei dipendenti da evitare, o da gestire meglio.
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Il dipendente troppo impegnato che si prende troppo sul serio. Ogni volta che gli si chiede qualcosa, lui deve controllare il suo programma o non è mai disponibile. Il dipendente polemico, che ha sempre dei motivi per non fare qualcosa o perché qualcosa non andrebbe fatto, che crea sempre problemi o dibattiti per nulla.
C’è poi il dipendente “so tutto io”, che crede di avere la risposta a ogni domanda, anche quando non è così. Generalmente non porta ad alcun risultato positivo. Anche il dipendente testardo è da evitare, poiché potrebbe portare a mille complicazioni, così come il dipendente troppo ansioso. In questo caso dategli una mano e fornite lui dei validi consigli, cercando di motivarlo.
Infine, c’è il dipendente che vuole essere coinvolto in ogni cosa, il quale lascia – o desidera lasciare – pochissimo spazio agli altri, minacciando la loro crescita professionale, nonché il dipendente che pone troppe domande, anche quando non necessario. Quest’ultimo fa solitamente perdere del tempo prezioso al manager.
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