Quando arriva una notizia sgradita – non si è riusciti a ottenere quel posto di lavoro desiderato, o le vendite non vanno come previsto, la divisione gestita è in pericolo e via dicendo – è probabile che il manager salti a conclusioni negative circa la propria carriera, l’azienda o l’autostima. È davvero facile pensare al peggio in quei momenti, ma bisogna esser in grado di riformulare le sfide per la propria carriera.
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Il manager deve essere capace di prendere gli aspetti di una situazione negativa e cercare dei modi per vedere tutto da una diversa angolazione, più positiva. Si deve mettere da parte il proprio ego e cercare diversi possibili punti di vista. Magari cercare un supporto abile a meglio comprendere ciò che sta accadendo e a vedere eventuali risvolti positivi nella faccenda.
Ripristinare le aspettative è il passo successivo. Farlo può essere incredibilmente liberatorio e stimolante per la propria carriera. Non bisogna insomma aspettare che arrivi qualche novità, ma impegnarsi da subito a impostare nuovi obiettivi.
Attenzione alle parole che si usano per descrivere tale situazione agli altri o a se stessi. Non usare un linguaggio inappropriato, dispreggiativo o negativo. Cercare di cambiare, in caso, il tono delle conversazioni con gli altri colleghi, evitare una spirale di pensieri negativi e conservare tutta la propria energia per andare avanti e guardare al futuro. La positività in questi casi è tutto.
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