Fortune ha diramato la lista dei migliori giovani dirigenti a livello globale e nella classifica vengono incoronati soprattutto i big delle nuove tecnologie. Spicca John Elkann, alla quarta posizione sebbene sia ancora giovane: il presidente di Fiat ha infatti solo 37 anni.
=> Scopri le donne più influenti secondo Fortune
John Elkann è stato scelto a soli 21 anni per il consiglio di amministrazione della Fiat dal nonno Gianni Agnelli, «l’elegante industriale che ha trasformato l’azienda in una potenza globale». Egli è stato nominato presidente di Fiat e amministratore delegato di Exor dopo la morte di Agnelli: «Elkann ha guidato una svolta impressionante: ha stabilizzato Fiat e supervisionato l’investimento di successo in Chrysler, ha riorganizzato il vasto impero di famiglia».
È stato proprio Elkann a portare Sergio Marchionne in Fiat, con la coppia che è riuscita a far crescere la presenza della popolare casa automobilistica al 58,5% attuale.
Incoronata Marissa Mayer, la numero uno di Yahoo, 38enne e al primo posto della classifica, seguita da Jack Dorsey, il 36enne responsabile di Square. Al terzo figura invece Mark Zuckerberg, il 29enne capace di creare un colosso qual è Facebook. Dopo Elkann, al quinto posto si trova Rob Goldstein, 39enne di Blackrock.
=> Scopri qual è la società più ammirata secondo Fortune