Quello del personal branding è oggi un argomento molto popolare e in voga tra i business men, i quali stanno sperimentando nuovi modi per definire il proprio marchio personale. Ma come comunicarlo efficacemente?
Quando si conosce bene se stessi e le proprie tendenze da leader, è molto più facile comunicare il proprio personal branding. Questo rappresenta l’esperienza complessiva del rapporto che gli altri hanno con quella persona, e condividere questa esperienza richiede ore di auto-riflessione, di introspezione e di valutazione di se stessi, di istruzione, di scelte di carriera, ruoli di leaderhip. Questo processo sfida a semplificare i temi comuni per creare efficienza nel fornire il messaggio, al fine di essere il più chiari possibile nella comunicazione.
È dunque innanzitutto necessaria una grande semplicità nell’organizzazione e nella comunicazione. Per un manager chiaro e semplice sarà più facile ottenere la fiducia degli altri, affinare e rafforzare i rapporti, e influenzare le scelte e le decisioni altrui.
Si può migliorare il proprio marchio personale con l’efficacia: i leader più efficaci hanno un impatto di più lunga durata. Necessaria infine la chiarezza nel messaggio: per avere un personal brand di forte impatto e in grado di attirare il pubblico, è obbligatorio sapere come convincere la gente ad appoggiare le proprie idee. Una grande chiarezza nella comunicazione stimola le menti più curiose, ispira fiducia ed è in generare un requisito dei grandi dirigenti.