Come gestire il lavoro durante le vacanze natalizie

di Floriana Giambarresi

19 Dicembre 2013 14:00

logo PMI+ logo PMI+
Ecco una breve guida per la gestione di un ufficio a casa durante le festività natalizie, ormai imminenti.

Quello delle festività natalizie è sempre un periodo complicato per i manager, poiché da una parte è fondamentale soprattutto se si vende qualcosa, dall’altra parte permette di prendersi un periodo di riposo e di ricaricare le pile. Ma cosa fare in questo periodo? Ecco una breve guida su come gestire il lavoro a Natale, direttamente dall’ufficio di casa.

=> Scopri perché il Natale può provocare stress

Regolate le aspettative: a Natale deve esserci grande flessibilità e probabilmente non si sarà in grado di rispettare lo stesso orario di lavoro del resto dell’anno, ma è giusto così. Lavorate un po’ nelle giornate non festive e approfittatene per trascorrere del tempo con la famiglia e con le persone più care.

Avete figli? Fatevi aiutare. Uno dei vantaggi di avere una famiglia durante le festività natalizie è quello di un’atmosfera più tranquilla, serena e rilassata. iniziate ad esempio a chiedere a vostra figlia di aiutarvi a mettere le etichette nei documenti: far entrare la famiglia nel proprio business rappresenta un ottimo modo per trascorrere del tempo insieme ai cari senza trascurare il lavoro.

Programmate alcuni giorni di totale riposo, essendo sicuri però di comunicare i vostri piani per le vacanze a clienti, fornitori e dipendenti con largo anticipo. Inoltre, spegnete i dispositivi elettronici a Natale, quando trascorrerete del tempo con la famiglia. Può esser difficile separare se stessi dal lavoro quando si ha uno smartphone o un PC a portata di mano.

=> Scopri alcune idee regalo per Natale, in ambito business