Priorità in viaggio

di Chiara Basciano

11 Febbraio 2014 13:00

logo PMI+ logo PMI+
Si punta ancora al risparmio, anche attraverso la tecnologia

Arriva l’annuale report realizzato da CWT Travel Management Priorities per individuare le priorità per i manager che viaggiano per lavoro. Non molte le novità rispetto all’anno passato, ma si confermano le tendenze già viste a gennaio 2013.

=> Scopri le previsioni per il 2014

Il risparmio ancora una volta è l’obiettivo principale, in particolare la volontà è quella di individuare nuove modalità per gestire il denaro in maniera oculata, probabilmente nel corso dell’anno si cercherà di tagliare i costi del roaming telefonico e del web all’estero, così come dell’uso di taxi e mezzi pubblici e di servizi ancillari legati ai voli.

=> Vai alla sane abitudini in viaggio

Secondo gli intervistati si tenderà a favorire la prenotazione on line e ottimizzare i processi di viaggio end-to-end. A riguardo Loretta Bartolucci, director sales, marketing & advanced client solutions di CWT Italia afferma che «Ottimizzare i processi end-to-end porta vantaggi sia ai viaggiatori, semplificando le loro attività e migliorando l’esperienza di viaggio, sia ai travel manager che possono così disporre di dati più completi e accurati sulle spese. Questo contribuisce a rendere più efficace la travel policy, ne aumenta il rispetto da parte dei viaggiatori e, in ultima analisi, genera ulteriori risparmi».

=> Leggi il World Aviation Summit

Occorrerà inoltre ripensare la travel policy e sviluppare una strategia mobile, rafforzando i programmi di corporate social responsibility, in particolare puntando allo sviluppo della sicurezza, sia fisica che mentale, preoccupandosi di limitare lo stress dei manager e di tutelare la salute dell’individuo e generale, tramite il contenimento delle emissioni di CO2.