Una delle strategie più efficaci per migliorare la comunicazione in ambito professionale,e non solo, consiste nell’abolire alcune pessime abitudini che possono danneggiare la propria immagine e creare difficoltà nel creare e coltivare relazioni solide.
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Quali sono gli errori peggiori compiuti nell’ambito della comunicazione? Quali i passi falsi che anche un leader può compiere ignaro delle conseguenze?
1. Multitasking VS ascolto: manifestare la propria propensione all’ascolto diventa un’impresa ardua se, contemporaneamente, si controlla la posta su proprio smartphone. Meglio dosare la tecnologia evitando di comunicare in modo digitale quando è necessario ascoltare e concentrarsi sull’interlocutore in carne e ossa.
2. Non pensare prima di parlare: un concetto solo apparentemente scontato, infatti capita spesso di proferire parola in preda alla rabbia o in un momento di frustrazione, alterando il messaggio che si desidera inviare.
3. Giustificare un comportamento sbagliato sottolineando la propria autenticità e sincerità: una scusa che non può essere utilizzata per difendere un atteggiamento aggressivo o comunque non appropriato alla situazione.
4. Porre domande poco dirette: evitare di porre quesiti con l’intenzione di sottolineare un’inadempienza o un’imposizione, preferendo la formulazione di domande dirette e chiare.
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5. Cercare sempre lo scontro: la smania di avere ragione porta spesso a favorire lo scontro verbale con coloro che hanno opinioni diverse, un comportamento da evitare optando invece per un dialogo pacato senza finalità secondarie.