Dopo le polemiche sollevate dalle donne della Silicon Valley le cose sembrano prendere una direzione diversa. Se fino a poco tempo fa il binomio donna-tecnologia non sembrava funzionare da qualche tempo si nota una maggiore presenza femminile nel settore.
=> Scopri la classifica Forbes
A rilevarlo è la ricerca condotta dall’Osservatorio Michael Page che ha messo in evidenza un incremento del 20% delle quote rosa nell’ambito dell’Information technology. Angela Battaglia, executive manager Information technology di Michael Page spiega «Stiamo assistendo a una crescita importante di donne in posizioni strategiche all’interno delle aziende hi-tech. Questo perché le donne, rispetto ai colleghi maschi, sono più brave nel ruolo di project manager, cioè quando si parla di organizzazione e di processo. È un trend in crescita sia all’estero sia in Italia e rappresenta un’ottima opportunità professionale, perché in questi ambiti è possibile trovare lavoro a dispetto della crisi».
=> Vai alla manager più influenti
I settori che vedono una maggiore ricerca di figure femminili sono varie. Digital manager, Web project manager e Country Manager concessionaria digitale più di tutte.
=> Leggi il parere delle donne della Silicon Valley
Ruoli caratterizzati da una gestione complessa, che presuppongano alte capacità organizzative e relazionali e sappiano mettere a frutto e rendere concreta la creatività. Ruoli quindi particolarmente adatti alle donne, di cui di solito viene apprezzata la concretezza e la capacità di gestire le relazioni con i colleghi.