Avete trovato il vostro lavoro ideale e disponete di un curriculum vitae con competenze ed esperienza comprovate? Non dimenticate la lettera di presentazione, indispensabile nonostante in pochissimi la alleghino: ecco di seguito una guida per scriverne una perfetta, che aumenti le vostre probabilità di essere assunti.
=> Scopri perché il CV viene cestinato
Spiegate innanzitutto perché siete interessati a quella posizione, ma concentratevi descrivendo nella lettera perché e come si sarà una risorsa per la società, mettendo in evidenza la vostra passione per ciò che svolge quell’impresa. Evitate di fare una lista delle competenze che avete, ma scegliete soprattutto di evidenziare quelle che interessano al dirigente per quella specifica posizione.
Ponete un focus sulle skill, strutturando curriculum e lettera di presentazione intorno alle competenze che avete e ai lavori che già avete svolto, trasformando così la vostra lettera in un’opportunità per evidenziare le vostre abilità rilevanti. Siate specifici quando parlate delle vostre realizzazioni: date fatti, cifre e numeri, specificate quanti soldi avete guadagnato, quante persone avete gestito, e quanto grandi siano le vostre realizzazioni.
Rendete la lettera il più professionale possibile, nel tentativo di catturare chi la andrà a leggere.
=> Scopri come leggere tra le righe di un curriculum