Manager dipendenti dal social

di Chiara Basciano

4 Luglio 2014 12:00

logo PMI+ logo PMI+
Condannano la perdita di tempo sui social ma poi ne risultano dipendenti

Se utilizzati per scopi lavorativi sono visti di buon occhio e incentivati, ma quando i social network personali vengono utilizzati durante le ore di lavoro i dirigenti cominciano a storcere il naso.

=> Scopri gli errori sui social

Fanno perdere tempo e concentrazione rendendo i lavoratori meno produttivi, così si lamentano i manager, salvo poi passare le ore su. Almeno così risulta dallo studio effettuato dall’Università di Bergen, in Norvegia. Analizzando undici mila lavoratori norvegesi pare che i top manager siano quelli a perdere più tempo sulle pagine dei social.

=> Leggi come riposarsi dai social

Gli studiosi hanno analizzato anche i motivi che spingono a navigare per questioni personali, individuando la pianificazione delle vacanze e la visione di video divertenti come primi elementi di distrazione. Un’evasione continua dalla realtà che viene giustificata con un maggior numero di ore spese sul posto di lavoro. Insomma i manager “predicano bene e razzolano male” ma lo fanno solo perché lavorano troppo.

=> Vai alla popolarità sui social

Come al solito il problema è quello dell’equilibrio tra vita e lavoro, fuori dall’ufficio è lecito fare ciò che si vuole ma è inutile passarci tanto tempo se si finisce a passare ore a cercare su facebook tutti gli ex compagni di scuole o le ex fidanzatine. Lo studio ha inoltre evidenziato come gli uomini single siano più propensi a navigare sul web per questioni personali.