Come conciliare vita familiare e professionale

di Floriana Giambarresi

11 Novembre 2014 15:00

logo PMI+ logo PMI+
Ecco alcune routine che ogni manager dovrebbe seguire ogni mattina per iniziare la giornata in armonia, sia in casa che al lavoro.

Conciliare vita professionale e vita familiare è difficile per ogni dirigente, soprattutto per chi ha un family business, ma padroneggiando il programma mattutino è possibile raggiungere i propri obiettivi e il successo in entrambe i casi: ecco di seguito qualche suggerimento su cosa fare ogni mattina, prima di andare al lavoro.

=> Leggi quando il lavoro ti rovina la vita

La tentazione che ogni manager deve affrontare al mattino è quella di controllare subito la posta elettronica e gli aggiornamenti dai social media. La chiave è quella di guardare solamente le cose urgenti, filtrando i messaggi in arrivo per cartelle, in base alla priorità. Controllate solo quelle provenienti da partner e da dipendenti e spostate il resto a dopo.

Ogni mattina, magari mentre fate colazione, sfruttate il momento per tenere una riunione di famiglia ben ordinata. Può essere una occasione ideale per coinvolgere tutti i vostri cari e per discutere di quello che si farà durante la giornata; cercate modi divertenti e creativi per parlarne. 

Chi è in un family business dovrebbe trovare tempo ed energia per la cura di sé. È uno dei vantaggi del lavorare insieme: il consiglio è dunque quello di iscriversi a una palestra, oppure di fare una corsetta quotidiana all’aria aperta o di prendersi comunque una pausa per fare un’attività rilassante e che al contempo possa infondere energia. 

=> Scopri come i manager siano in cerca di un maggiore equilibrio lavoro/famiglia