Consigli per lavorare da casa con successo

di Floriana Giambarresi

26 Novembre 2014 14:00

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Lavorare da casa sembra la situazione perfetta per tutti, ma non lo è poiché è facile distrarsi: ecco utili consigli per un telelavoro di successo.

Sono tantissimi i professionisti che oggi lavorano da casa, ma non è la situazione perfetta come molte persone potrebbero credere: infatti, in casa vi sono molte cose che potrebbero farvi distrarre e diminuire la concentrazione. Di seguito dunque alcuni consigli per creare una routine di lavoro che vi permette di essere più produttivi ed efficienti.

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Per lavorare da casa in modo più efficiente bisogna innanzitutto saper dividere i compiti in due categorie, quelli che è possibile svolgere da soli e quelli che richiedono l’interazione con altri. Cercate di comprendere quelle che sono per voi le ore di lavoro più produttive e utilizzatele per svolgere i lavori più importanti. 

La sera prima, fare una lista di quelle attività che dovranno esser completate alla fine della prossima giornata. Assicuratevi che tutti i compiti non portati a termine vengano inclusi nella successiva lista; pianificate 10 minuti di pausa per ogni due ore trascorse davanti al PC, sfruttandole per fare una camminata, per bere un bicchiere d’acqua o per riposarsi. Ricordatevi che stare seduti troppo a lungo può portare a problemi di salute.

Bisogna ridurre al minimo le distrazioni, che in casa sono tantissime. Le notifiche vi Facebook continuano a presentarsi continuamente sul vostro telefono, il client di posta elettronica ha delle email in arrivo e la voglia di un caffè è così tanta da non saper resistere? Il modo migliore per non farsi distrarre è quello di staccare la spina da tutto e crearsi uno spazio in casa appositamente per il lavoro, come ad esempio un ufficio.

Spegnete Facebook, email, smartphone e computer quando non li state utilizzando attivamente.

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