Tantissime persone vorrebbero intraprendere una carriera da manager, ma fare una domanda per un lavoro gestionale non è particolarmente semplice. Non è mai troppo presto per iniziare a lavorare sul proprio curriculum vitae e sulla lettera di presentazione che dovrà affiancarlo; ecco dunque di seguito qualche consiglio utile a riuscirci.
È necessario scrivere (o aggiornare) il curriculum orientandolo a un lavoro gestionale. Componete dunque una sintesi delle vostre esperienze professionali, partendo dal lavoro più recente. Scrivere una breve descrizione di ogni lavoro svolto, usando termini correlati alle competenze manageriali, ed evidenziate le vostre aree di competenza utilizzando un formato puntato che attiri l’attenzione di chi lo leggerà.
Competenze e abilità che le aziende chiedono ai candidati per un posto da manager comprendono:
- leadership;
- costruzione e gestione di un team;
- capacità di problem-solving;
- gestione del tempo;
- organizzazione;
- pianificazione della forza lavoro e del personale.
Chi ha già in passato svolto un ruolo gestionale può dunque (e anzi deve) evidenziare tali competenze nel proprio CV, mentre chi non ha esperienza potrebbe individuare i punti di forza e le capacità in possesso che lo rendono ideale per un ruolo da manager.
Inoltre, qualche consiglio sulla lettera di presentazione. Siate diretti circa le vostre aspettative e desiderio di diventare un manager, scrivendo una lettera che stimoli il lettore a volerne sapere di più su di voi. Un modo efficace per farlo è quello di evidenziare gli obiettivi che avete raggiunto.
=> Scopri quali sono gli stipendi dei manager