Vi sono Community Manager in una varietà di settori e ognuno ha una serie di responsabilità, tuttavia quella principale di ognuno è di collegare l’impresa con il proprio target di utenti. Se si sta lavorando in una comunità residenziale, professionale o basata sul web (online), le responsabilità di questa figura professionale includono diverse cose. Eccole di seguito.
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Una di quelle principali includono il fornire informazioni alla community, ovvero condividere con il proprio target delle informazioni chiave. I Community Manager devono essere sempre informati e in grado di comunicare le attività essenziali e le linee guida della comunità, sia ai membri attuali che quelli potenziali.
Un’altra responsabilità è quella di coinvolgere i membri della community attorno a interessi condivisi, così potenzialmente da spingerli verso la propria attività e a mantenerli aggiornati sulle iniziative intraprese. Soprattutto online, il Community Manager si occuperà poi di risolvere le controversie tra i membri, moderandole e aiutandoli a trovare una soluzione. Il suo obiettivo è in questo caso quello di far sentire entrambe le parti ascoltate e comprese.
Poi, deve mantenere un’atmosfera comunitaria positiva, insomma creare un clima accogliente, inclusivo e aperto a una vasta tipologia di persone e di idee.
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