Manager di lusso

di Chiara Basciano

16 Febbraio 2015 12:00

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Le figure con maggiori possibilità occupazionali in un settore che continua a crescere

Made in Italy è sinonimo di moda, settore che continua ad essere fondamentale per il Bel Paese. Se infatti l’economia appare stagnante non si può dire lo stesso dei beni di lusso che, a dispetto di tutto, continuano a crescere, raggiungendo un 6% in più nel corso del 2014 rispetto all’anno precedente.

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In questa prospettiva le possibilità occupazionali per i manager appaiono interessanti. Nel dettaglio Horton International Italy ha analizzato le figure maggiormente ricercate al momento. Per questo ha individuato tre settori, nel retail buone possibilità per i Country retail manager (nel 36% dei casi), export manager (22% )e head of merchandising (20%).

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Molto interessanti anche le possibilità nel settore digitale del lusso, che sta vivendo una rapida evoluzione, considerato che l’e-commerce è aumentato del 17% nel corso del 2014. I più ricercati appaiono gli e-commerce manager (30%), i digital pr manager (25%), il web content (20%), gli esperti di grafica (10%), i social media manager (8%) e i community manager (7%).

Infine nel settore operation i manager con maggiori possibilità di impiego sono: product development manager (28%), industralization manager (26%), head of pattern makers (20%), technician director (11%), sourcing manager (9%) e logistic manager (6%).

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In generale i manager dei grandi gruppi guardano all’export verso Stati Uniti ed Estremo e Medio Oriente mentre le piccole e medie imprese tendono ad allargarsi in Europa. In ogni caso la parola d’ordine è internazionalizzazione, anche grazie al supporto dell’e-commerce, tassello irrinunciabile per il successo.