Manager: ecco cosa cercano le aziende

di Francesca Vinciarelli

17 Febbraio 2015 16:00

logo PMI+ logo PMI+
Le regole fondamentali per essere un buon manager, rispondendo alle esigenze delle aziende.

Le aziende cercano sempre figure con ottime caratteristiche, che sanno svolgere il loro lavoro in maniera impeccabile. Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un ottimo managar

=> Manager di successo, questione di obiettivi 

Deve saper conoscere i membri che creano il suo team, dedicandogli del tempo, sapendo poi riuscire a distribuire i lavori, valutando le singole capacità di ognuno di loro. Inoltre è fondamentale la comunicazione che sa creare con le persone, in ambito informativo non deve solo spiegare gli obiettivi dell’azienda, deve ispirare i dipendenti aiutandoli a capire come il loro lavoro contribuisce ai più elevati scopi e al successo aziendali. Non deve perdere mai di vista l’obiettivo, la perseveranza è una qualità fondamentale, anche se gli ostacoli che incontra possono essere molteplici deve sapere portare a termine gli obbiettivi nel migliore dei modi.

Le decisioni che assume il manager sono fondamentali, un manager di successo deve saper: 

  • porre le domande corrette per ottenere le informazioni necessarie; 
  • identificare le alternative; 
  • classificare le probabilità di ottenere un risultato su una scala temporale; 
  • assumere la decisione; 
  • seguirla nella sua realizzazione e apporvi le necessarie modifiche; 
  • al termine del processo, utilizzare le informazioni raccolte come aiuto nelle decisioni future.

Inoltre essere disponibili per permettere ai dipendenti di fare domande, esprimere preoccupazioni, o fornire consigli. L’azienda cerca dei manager in grado di creare un team fiducioso nelle possibilità dell’azienda, così da creare un ambito lavorativo sereno e di conseguenza più produttivo.