La figura del social media marketing non è facile come sembra e non può essere ricoperta da chiunque, come invece si pensa. Molto spesso le aziende per ricoprire questo ruolo chiamano agenzie esterne. Il web è una dimensione della comunicazione complessa, ma per le aziende è un mondo essenziale, in quanto se un’azienda non parla online, lo faranno gli altri per lei e non sempre in modo positivo.
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Per questo è fondamentale che questa figura abbia le caratteristiche e le capacità per ricoprirla, deve quindi avere:
- moltissima conoscenza tecnica delle piattaforme e degli strumenti a disposizione;
- doti di scrittura;
- sensibilità e capacità nel capire gli interessi le esigenze della community di riferimento.
La richiesta di questa figura è in continuo aumento, anche se le aziende alcune volte lasciano questa mansione a social media marketing improvvisati, sia perché una risorsa interna riesce a cogliere meglio le informazione dell’azienda e sia perché questa professione non è stata ancora del tutto assimilata, da parte dei datori di lavoro tradizionali.
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Alcune volte prendere però la decisione di non acquisire un social media marketing professionale può danneggiare il successo dell’azienda, del prodotto o del servizio, in quanto al giorno d’oggi qualsiasi potenziale cliente, cerca informazioni sul web. Una corretta e buona reputazione su internet può cambiare lo sviluppo e il successo di un’azienda. In quanto se non viene sfruttato il social media marketing in modo corretto, può portare al danneggiamento della reputazione online dell’azienda, del prodotto o del servizio in causa.