Braccio di ferro per il cloud

di Chiara Basciano

16 Aprile 2015 12:00

logo PMI+ logo PMI+
La gestione del cloud rimane sospesa tra più ambiti senza arrivare ad un punto d?incontro

Nonostante l’adozione del cloud sia una realtà nel 93% delle aziende, rimane ancora incerta la gestione del cloud nelle politiche aziendali. Regna la confusione su chi si debba preoccupare di scegliere come implementarlo e con che modalità.

=> Leggi lo sviluppo del cloud

Nel dettaglio l’indagine State of the Cloud 2015 di RightScale dimostra come ci sia un vero e proprio braccio di ferro tra comparto IT e manager di linea. Se i primi chiedono più autonomia i secondi rivendicano maggior competenza in ambito decisionale.

I due ambiti si dichiarano d’accordo solo sul riconoscere al dipartimento IT il ruolo di broker per i servizi da adottare, infatti secondo l’indagine la pensa così il 40% degli intervistati. Il dibattito invece è aspro per quanto riguarda la scelta degli strumenti. Il 59% degli IT manager rivendica il diritto di decisione nel contesto pubblico contro il 34% dei business manager che si dichiara disposto a riconoscerlo.

=> Scopri i trend del cloud

Anche tempi e regole sono al centro della querelle. Il 55% è pronto a rivendicare il diritto dell’IT a gestire in toto l’adozione mentre solo il 39% della componente business è disposta a cedere le responsabilità. Per quanto riguarda la stesura delle policy sulle modalità d’uso, il 53% dei CIO ne rivendica la gestione ma solo il 31% dei business manager si dichiara d’accordo.

=> Vai alla vicinanza del cloud

In generale il 62% degli intervistati attribuisce all’IT il potere decisionale in fase di acquisto ma rimane quel 38% a rendere le cose più incerte e complicate.