Nove passi per nuovi manager

di Chiara Basciano

29 Aprile 2015 11:00

logo PMI+ logo PMI+
Consigli per sviluppare un nuovo tipo di business attraverso punti precisi

Se si ha intenzione di iniziare un nuovo tipo di business ma non si hanno ancora le idee molto chiare allora risulteranno utili i consigli degli esperti. In particolare sono nove gli step consigliati. Prima di tutto sarà bene mettere nero su bianco ciò che si vuole fare rispondendo a tre semplici domande: di cosa si tratta, cosa voglio ottenere, come faccio ad ottenerlo.

=> Leggi i consigli ai nuovi manager

Secondo punto: individuare la fetta di mercato a cui ci si vuole rivolgere, cercando di capire se c’è spazio per noi e come prendersi quello spazio. Terzo: creare qualcosa di vendibile, con i piedi per terra e numeri alla mano. La passione non basta se il mercato non vuole il nostro prodotto. Quarto: crea un sito web. Non importa di che settore si tratti, tutti devono avere un luogo virtuale che spieghi il nostro prodotto. Non servono siti complicati, a volte anche solo una pagina statica è sufficiente.

=> Scopri le consulenze per nuovi manager

Quinto: individua i settori che possono andare in automatico. Automatizzare alcuni processi, come l’e-commerce o le risposte automatiche aiutano a non disperdere inutili energie. Sesto: utilizza software dedicati. Sempre per velocizzare il lavoro è bene individuare i software più utili per il nostro settore. Settimo: crea una pagina facebook, canali di comunicazione necessario per mantenere un collegamento costante coi clienti. Ottavo: crea contenuti aggiornati e uniformi, i modo da inviare un messaggio preciso della propria azienda.

Infine, nono consiglio è rifinire, modificare e migliorare. Vale a dire riguardare ogni punto e migliorarlo, durante il processo si impareranno sempre nuove cose e i precedenti otto punti si svilupperanno sempre più.