Organizzazione in vacanza

di Francesca Vinciarelli

1 Maggio 2015 13:00

logo PMI+ logo PMI+
Il manager prima di andare in vacanza deve organizzare il suo ufficio, ecco come.

Il manager prima di andare in vacanza deve organizzare il proprio ufficio nel modo migliore, per partire in tranquillità. Le responsabilità che hanno i manager sono moltissime, dal team da gestire fino alla gestione dei progetti in corso. Ma per vivere davvero la vacanza, serve organizzare il lavoro che si lascia. Ecco cosa deve fare il manager per andare davvero in vacanza e staccare del tutto dal lavoro.

Per prima cosa bisogna informare tutti i clienti sui giorni di ferie e indicare il contatto e la persone da chiamare in caso di necessità. Successivamente scrivere una lista con tutte le priorità dai lavori più urgenti, ciò servirà per completare prima i lavori importanti e lasciare i restanti per il rientro. Lasciare ad ogni collaboratore i compiti precisi che deve andare a svolgere. Sarà necessaria una riunione, per chiarire qualsiasi dubbio e incertezza, ed inoltre servirà a distribuire i ruoli che andranno a ricoprire, sarà infatti necessario nominare un vicecapo, così che il team per ogni dubbio saprà a chi rivolgersi. Lasciate anche al team tutte le scadenze e gli obiettivi che dovranno raggiungere durante la settimana. Infine sarà necessario impostare un messaggio automatico nella posta elettronica, dove vengono indicati i giorni d’assenza e l’eventuale persona da contattare in sostituzione.

Tutti questi accorgimenti serviranno per vivere davvero la vacanza e staccare la spina, ricordando che è molto importante per il manager ritrovare l’energia e la carica giusta.