La paura degli impegni

di Francesca Vinciarelli

6 Maggio 2015 13:00

logo PMI+ logo PMI+
Quando il capo ci affida un nuovo impegno lavorativo si tende ad andare in crisi per evitare conseguenze gravi si deve pensare positivo.

Il lavoro è un incontro quotidiano con stress e responsabilità, quando poi il datore di lavoro affida compiti più importanti può succedere al lavoratore di andare in crisi. Le conseguenze possono essere sia fisiche che psicologiche, inoltre se tutti i sintomi non vengono tenuti sotto controllo potrebbero andare a rovinare la propria carriera lavorativa.

=> L’ansia da prestazione e la paura dei giudizi sul lavoro

Trovarsi davanti la responsabilità di un nuovo impiego è una situazione che può spaventare il lavoratore, tutto ciò è normale, per evitare il peggio bisogna pensare in positivo. Questo significa vivere il nuovo impiego come uno stimolo, affrontando il tutto con eccitazioni, allontanando ansie e paure inutili. D’altra parte il capo deve saper motivare i suoi dipendenti, aiutarli e sostenerli.

Il lavoratore inoltre deve capire che ciò che viene detto dal capo, non sono sempre critiche oppure bocciature, ma molte volte sono semplicemente consigli.