Il manager delle vendite

di Francesca Vinciarelli

20 Maggio 2015 13:00

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Le attività che deve gestire un manager delle vendite sono molteplici, ecco chi è e cosa fa.

Il manager delle vendite deve avere sia capacità umane sia tecniche. La tecnica è fondamentale perché serve per conoscere tutto quello che fa parte dell’organizzazione e delle azioni commerciali. Tanti anni fa la vendita si basava soltanto su vendere un determinato prodotto al cliente, oggi non è più così il manager delle vendite si deve occupare di dare stabilità alla relazione che nasce tra cliente e prodotto.

Smartphone e tablet protagonisti delle vendite online

Fare questo tipo di lavoro al giorno d’oggi è molto più difficile, questo perché con la tecnologia i clienti hanno milioni di modi per informarsi, paragonare, trovare alternative migliori e abbandonare all’instante un prodotto per un’altro.

Il manager delle vendite deve riuscire con promozioni, pubblicità e controllo della qualità a mantenere stabile il rapporto con i clienti.

Il venditore deve quindi essere preparato al meglio su tutte le varie sfaccettature delle vendite, deve essere il migliore a convincere il cliente a scegliere una determinato prodotto o servizio. Deve quindi essere formato e preparato a quantificare i benefici per il cliente, mostrando anche i risparmi assicurati da una certa caratteristica del prodotto.