Annoverare lo stress da lavoro tra le malattie professionali, attivando non solo interventi obbligatori di monitoraggio e prevenzione da parte delle aziende ma anche il sostegno concreto del sistema sanitario nazionale.
=> Stress da lavoro: top ten delle cause più frequenti
Una proposta che potrebbe diventare legge in Francia, dove ammontano a più di 3 milioni i lavoratori a rischio “burnout“, pari al 12% degli occupati.
Una percentuale preoccupante che ha spinto il deputato ed ex ministro dell’Istruzione Benoit Hamon a presentare una proposta di legge all’Assemblea nazionale, chiedendo a gran voce il riconoscimento dello stress lavoro-correlato come patologia professionale.
«Riconoscere le cause professionali di questo male vorrebbe dire obbligare le aziende a pagare per i danni che provocano sulla salute dei dipendenti.»
=> Stress da lavoro, quanto ci costi!
Da questa precisazione di Hamon nascono varie perplessità: lo stress da lavoro è spesso difficile da certificare e l’introduzione di una simile normativa creerebbe non poche difficoltà. Sostenuta dai sindacati, la proposta non sembra ottenere l’approvazione dei datori di lavoro, sui quali potrebbero gravare i costi relativi alle cure se il burnout fosse equiparato a una malattia professionale.