Il manager che comanda

di Francesca Vinciarelli

24 Giugno 2015 15:00

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Un buon manager sa come guidare i propri dipendenti, ecco quali errori è meglio invece evitare.

Il manager perfetto è il sogno di tutti, ma molto spesso ci si trova invece a lavorare fianco a fianco ad un manager incapace di fare il capo. I motivi per il quale i manager molto spesso non vengono apprezzati sono:

  • presunzione;
  • bassa crescita dei collaboratori;
  • aggressività;
  • scarsa comunicazione;
  • poca pazienza;
  • troppa rigidità.
=> Gli errori dei manager 

I dipendenti hanno bisogno di una guida su cui contare e non di una persona che impone soltanto lavori e obiettivi. Per questo un capo preso da se stesso che non coglie e non apprezza le idee e i progetti dei collaboratori, viene spesso odiato e non capito.

Il ruolo di un manager è un ruolo importante ma per questo non deve essere usato solo per comandare, il manager deve avere la capacità di comunicare i lavori che devono essere compiuti, ascoltando anche ciò che hanno da dire i propri dipendenti.

Rispondere con arroganza e presunzione è l’errore più comune che fanno i capi nel mondo del lavoro, sopratutto quei capi interessati solo allo stipendio e al raggiungimento degli obiettivi, senza badare alla qualità invece che alla quantità. 

=> Manager: gli errori più comuni da evitare

La professionalità non deve essere presente solo nei dipendenti ma anche da coloro che li dirigono, per questo creare un ambiente di lavoro basato su fiducia e comunicazione, aiuta sia il dipendente e sia il suo lavoro.