Il sales manager di successo

di Chiara Basciano

5 Ottobre 2015 12:00

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Carisma e gestione delle priorità per i manager che gestiscono le vendite.

Un ruolo che sta diventando sempre più centrale per il business, quello del sales manager, deve affrontare ogni giorno sfide difficili. La vendita è infatti l’obiettivo per tutte le aziende e svilupparne le potenzialità spetta proprio ai sales manager, che, agli occhi dei manager, sono coloro che possono cambiare il destino del loro business.

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Per raggiungere risultati soddisfacenti è necessario puntare il alto ma rimanendo coi piedi per terra. Sono richieste molteplici capacità perché da un lato devono saper motivare i collaboratori, creando un team funzionante, e dall’altro devono saper prendere decisioni in modo veloce, tenendo a bada lo stress.

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Per questo non devono mancare capacità innate come leadership ed intelligenza emotiva, utili per creare relazioni di lavoro stabili e produttive. Devono inoltre saper fare chiarezza sugli obiettivi da raggiungere, gestendo le priorità in maniera adeguata. Non deve mancare poi la capacità di capire il mercato, adeguando di volta in volta la propria strategia. Per creare un clima unito è inoltre necessario che sappiano dare vita ad una cultura della vendita condivisa, in modo da dare delle linee guida ai collaboratori, capaci di motivarli e orientarli.

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Il ruolo si presenta così molto sfaccettato, ma avere una strategia di base aiuta ad affrontare le difficoltà quotidiane in maniera tranquilla. Basta sapersi mettere in discussione e rinnovare di continuo il proprio modo di lavorare, cosa necessaria in un mondo così dinamico come quello delle vendite.