Un buon curriculum è fondamentale per colpire chi lo legge, ma inviandolo via email, serve anche una buona lettera di presentazione. Le prime regole da seguire iniziano proprio dall’email, è importante utilizzare un indirizzo email professionale, questo perché bisogna curare nei minimi dettagli anche l’aspetto online, sopratutto se si vuole colpire positivamente i destinatari. Bisogna evitare quindi nomigloli e soprannomi, ed utilizzare email preferibilmente con solo nome e cognome.
=> Curriculum vitae
Successivamente si deve fare attenzione a non commettere errori, apparentemente minimi, ma che possono rovinare una buona presentazione, tra questi allegare la lettera di presentazione o inserirla nel curriculum, la lettera di presentazione deve essere inserita nel testo dell’email e bisogna allegare soltanto il curriculum. Anche nel caso del curriculum bisogna fare molta attenzione a inserirlo correttamente e sopratutto a non dimenticarlo, spesso per la fretta e per l’ansia si rischia di inviare email di candidature senza i curriculum.
=> Curriculum: come si scrive
La professionalità inoltre deve essere presente anche quando si compilano tutti i campi dell’email, importantissimo è l’oggetto dell’email, si può inserire ad esempio il riferimento all’annuncio di lavoro oppure scrivere autocandidatura. Nella lettera di presentazione è importante essere chiari e precisi, non bisogna dileguarsi troppo su cose non inerenti al lavoro e alla candidatura, è importante spiegare in primis perché ci si propone per l’azienda, spiegare chi si è o cosa si fa, ed infine salutare cordialmente. Infine non bisogna dimenticare anche la propria firma al termini dell’email.