Si è conclusa lo scorso giungo la “Sesta indagine sulle condizioni di lavoro Ewcs”, avviata all’inizio del 2015 e relativa alle interviste condotte su 43mila lavoratori attivi in 35 Paesi d’Europa.
=> Manager per uscire dalla crisi
Eurofound ha pubblicato i primi risultati e dalle percentuali diffuse si apprende che il 58% dei lavoratori dichiara di essere soddisfatto del supporto ricevuto dal proprio manager, la medesima percentuale afferma di ritenere adeguato l’orario di lavoro e un buon 71% sottolinea di trovarsi a proprio agio con i colleghi.
Stando ai dati rivelati dalla “EWCS European Working Conditions Survey 2015”, a diminuire rispetto alla ricerca precedente è la quota di lavoratori che teme per la propria salute a causa dei rischi legati al lavoro, calata dal 31% del 2010 al 23% del 2015. È pari a nove su dieci la media degli intervistati che ha dichiarato di ritenersi sufficientemente informato riguardo la sicurezza sul luogo di lavoro.
=> Il manager che risolve la crisi
Osservando i dati relativi alla soddisfazione personale dei lavoratori, il 31% degli interpellati ha ammesso di lavorare in aziende che si impegnano per favorire coinvolgimento e partecipazione organizzativa, mentre per i due terzi degli intervistati i datori di lavoro sono in grado di motivare e ottenere rendimenti di alto livello.