I clienti non sono più quelle persone che comprano un prodotto o usufruiscono di un servizio e basta, come poteva essere in passato, ma sono clienti che recensiscono, pubblicano esperienze, comunicano, criticano e apprezzano.
=> Social Media Marketing i clienti si trovano sui social network
Tutto ciò non solo in famiglia e tra amici, ma nel web, dove in poco tempo si creano opinioni comuni e reputazioni. Questo è un elemento essenziale per un’azienda, sopratutto in via di cambiamento, si deve avere la capacità di stare sia al passo con i tempi che con le esigenze. Spesso conseguenze proprio degli elementi sopra elencati, ma se la colpa o il merito va al web, non ci si deve scoraggiare, al contrario tutto ciò può essere un grande aiuto, solo però se si ha la capacità di cogliere i segnali.
Il cliente vuole qualità e se in passato si provava il prodotto per testarlo, oggi si cercano le opinioni in internet, tra le tecniche più diffuse inoltre si trovano i social. I stessi social che le aziende, per troppo tempo, hanno visto solo come un passatempo poco importante, ma che in realtà spesso hanno il potere decisionale di valutare l’inizio o la fine di un’azienda.
=> Social anche per le aziende
Il cliente vuole essere considerato, vuole essere capito, vuole essere ascoltato e sopratutto vuole ottenere e vedere reali riscontri. Ovviamente tutto ciò deve essere accompagnato dalla validità del prodotto o del servizio in questione, i clienti non vogliono essere in nessun modo raggirati da pubblicità ad effetto o da promozioni evanescenti.