Per un’azienda è importante il successo, ma per ottenerlo sono necessarie la capacità, l’energia e la trasparenza.
=> Attirare i talenti? Ci vuole trasparenza
La trasparenza è un elemento ricercato sia per i dipendenti che per i clienti. Per aumentarla si possono compiere diverse azioni, molte aziende si spingono fino alla comunicazione di tutte le informazioni sui prezzi e sull’uso di soldi e fondi. Ma se tutto ciò può sembrare esagerato, ci sono altri elementi che fanno la differenza, tra questi si trova la semplice onestà e la chiarezza. Onestà che deve rimanere presente e invariata sempre, sia nella comunicazione di cambiamenti, di un lavoro e sia per quanto riguarda critiche e dubbi.
=> I manager d’azienda
Nel limite del possibile, eliminare i livelli, troppo divario ad esempio tra manager e dipendenti, porta i lavoratori a sentirsi frustrati e demotivati, con conseguenze anche sul lavoro e sulla produttività. Infine la comunicazione è sempre un elemento fondamentale per mantenere alti i rapporti sia con i dipendenti che con i clienti, anche per quanto riguarda la trasparenza. Ridurre al minimo la comunicazione rischia di creare dubbi e insicurezze verso l’azienda.