Le distrazioni sul lavoro nascono ogni giorno tra i lavoratori, le motivazioni possono variare, dalla stanchezza fino alla poca passione e motivazione verso il proprio lavoro.
=> I trucchi per evitare distrazioni sul lavoro
In qualsiasi caso ci troviamo, le distrazioni sul lavoro se non frenate sono tantissime e spesso mettono a rischio lavoro e carriera, questo perché non si parla di alcuni attimi che dividono l’attenzione dal lavoro, ma per alcuni lavoratori si parla di più ore al giorno. Distrarsi in continuazione oltre a non fare bene al proprio stato psico-fisico danneggia anche il proprio lavoro, i progetti necessitano di concentrazione e attenzione, elementi spesso carenti per chi tende a preferire social e chiamate.
=> Il social network sono un problema?
La scusa più comune per difendersi da critiche di terzi è quella di dare la colpa alla tecnologia, troppe chat, troppi social e troppe distrazioni difficili da evitare, tutto questo non è assolutamente vero. Le distrazioni sono sempre esistite, ovviamente in modo differente, ma comunque c’erano, la differenza sta nella passione e nella motivazione verso il proprio lavoro, se si vuole lavorare si lavora, se ci si vuole distrarre ci si distrae. Le distrazioni sono cambiate con gli anni, ma comunque sono sempre esistite, giornali cartacei invece dei giornali virtuali, chiamate invece delle chat e così via verso tutte le sostituzioni. Come si può intuire oggi è tutto più virtuale, ma bisogna specificare che anche le eccessive pause caffè o le pause sigaretta non sono da meno.
=> Distrazioni sul lavoro, online e offline
Il problema non è presente quindi solo davanti al pc o sul proprio smartphone, per le aziende che limitano l’accesso sui computer aziendali, ma è presente anche più in la della scrivania, sta al lavoratore cercare di non cadere in tentazione. Le pause ovviamente sono necessarie, ma farle eccessivamente porta l’effetto contrario, in quanto aumentano stress e sopratutto stanchezza.