Per motivare i dipendenti non è utile solo un aumento di stipendio, ma ci sono altre vie da seguire per motivare un gruppo di lavoro. Un buon manager deve infatti avere una spiccata capacità a coinvolgere il team nella crescita dell’impresa per cui si lavoro. Il manager deve creare un team affiatato dove i lavoratori dedicano forza ed energia sia per lo stipendio sia per il successo dell’azienda.
=> Motivare i dipendenti
I complimenti possono aiutare i dipendenti a ritrovare la stima in se stessi. Terminare un progetto nel migliore dei modi dovrebbe essere il dovere di chi lavora, ma dare riconoscimenti ai dipendenti per quello che fanno dovrebbe essere il dovere di un buon manager. Per coinvolgere il team inoltre bisogna saper anche comandare e criticare, nel primo è vietato imporre. La via migliore è quella di instaurare da subito un rapporto sulla comunicazione, così da dialogare con il team senza nessun problema su quali sono i progetti da fare e quali sono le scadenza da rispettare, se il team si fida del proprio responsabile non avrà bisogno di nessun obbligo per incominciare il lavoro.
=> Come motivare e ispirare i dipendenti
La comunicazione fra dipendenti e manager è un necessità vera e propria di cui i dipendenti hanno bisogno. La comunicazione chiara e precisa aiuta sia a capire al meglio gli obiettivi da raggiungere sia in caso di errori. La comunicazione serve per diminuire le distanze che si creano fra una figura professionale importante come il manager e i dipendenti, ciò che si dice è importante per capire le intenzioni, l’energia e la presenza del proprio manager.
=> Cinque regole per comunicare col boss
Per un dipendente è quindi essenziale sentirsi coinvolti sul posto di lavoro, spesso questo coinvolgimento è assente proprio per colpa di una scarsa comunicazione. Naturalmente la comunicazione che cercano i dipendenti è una comunicazione basata sulla trasparenza, sulla presenza e sulla chiarezza, sia quando si parla di lavori e di obiettivi, e sia quando si è protagonisti di una critica, di un rimprovero o al contrario di un elogio. La comunicazione è capace di creare un ambiente più produttivo e soprattutto sa creare un gruppo di lavoro coinvolto e collaborativo. La produttività non è quindi fondamentale solo per l’azienda o per il proprio superiore, ma è essenziale anche per un benessere personale. Spesso le tecniche usate per essere più produttivi non funzionano come si spera, anzi si rischia di perdere tempo a pensare a tecniche per essere più produttivi, non riuscendoci.