Gestire un team di persone per portare avanti un progetto e raggiungere un obiettivo comporta numerosi rischi e richiede non poche abilità: sapere di quali competenze si ha bisogno, conoscere a fondo ciascuno dei membri della squadra e assegnare i compiti giusti sono passaggi fondamentali.
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Qual è quindi l’identikit del team leader ideale?
La competenza è la prima dote che deve possedere, solo così è possibile effettuare scelte realmente efficaci. Indispensabile è anche saper mantenere le promesse ed essere affidabile, garantendo equità e ottenendo rispetto.
Responsabilità e impegno sono doti che non devono mancare in un team leader, così come la capacità collaborativa e l’apertura al dialogo.
Essere amichevole e assertivo, quindi, aiuta il team leader a creare relazioni solide e stabili con i collaboratori, i quali beneficeranno di un’atmosfera positiva e lavoreranno in armonia. Fornire supporto significa mostrare disponibilità e offrire aiuto se necessario, ma anche valorizzare e premiare i successi.
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Per un team leader, infine, anche il coraggio rappresenta un’arma vincente: indispensabile per sostenere nuove idee e progetti raccogliendo sfide e facendo leva sulle potenzialità dell’intera squadra.