Tra le tante problematiche che si possono presentare in una giornata lavorativa, troviamo gli errori. Sul lavoro di certo non è escluso commettere degli errori, elemento che può capitare a chiunque. Commettere tale errore, in base alla gravità, non è di certo qualcosa che compromette il proprio posto di lavoro, ma bisogna avere la capacità di trovare il prima possibile una soluzione. Troppo spesso si perde tempo a domandarsi come è accaduto e ad incolpare sempre altri lavoratori.
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In primis per risolvere un problema si deve avere ben chiaro la problematica per cui è accaduto, solo in questo modo si avranno tutti gli elementi essenziali per garantire il ritrovamento di una soluzione valida e risolutiva. È importante valutre più di una soluzione, questo passaggio spesso risolve la problematica in un tempo molto veloce. Allo stesso tempo deve esserci la capacità e la prontezza di decidere quale sia fra tutte la soluzione migliore, questo elemento deve essere valutato alla base dell’efficienza, del tempo e dei costi. Dopo aver risposto a tutte queste domande si avrà la capacità di valutare la soluzione migliore. Per risolvere il problema la regola principale e quindi agire, è necessaria una dose di coraggio e di consapevolezza perdere troppo tempo trasformare un piccolo errore in un grande fallimento.
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Ma la prima regola è non aspettare che il problema si ponga, non bisogna quindi stare con le mani in mano pensando che tutto andrà nel migliore dei modi e in caso contrario, risolvere tutto all’ultimo momento, il miglior modo per gestire un problema è analizzare ogni situazione e valutare se possono essere presenti problemi da risolvere e di conseguenza risolverli subito. Bisogna poi definire esattamente cosa si sta cercando di risolvere, in grado così di migliorare notevolmente l’efficacia del processo di problem solving. Il segreto per la definizione del problema, è vedere ogni difficoltà come un’opportunità.