Prima di cercare lavoro bisogna scrivere un buon curriculum, inserendo tutte le conoscenze ed esperienze nel modo migliore per colpire da subito l’azienda.
=> La creazione del curriculum
Ma ancor prima di preouccuparsi del curriculum è fondamentale porre la propria attenzione anche sulla lettera di presentazione. Il curriculum è, come già detto, fondamentale per colpire chi lo legge, ma è necessaria anche una buona lettera di presentazione per riuscire a dare da subito una buona impressione. La lettera di presentazione si crea quando si invia il curriculum via email, serve per scrivere nella maniera migliore il proprio interesse e la propria disponibilità. Prima delle parole è importante fare attenzione alla propria email, l’indirizzo email deve essere professionale, questo perché bisogna curare nei minimi dettagli anche l’aspetto online, sopratutto se si vuole colpire positivamente i destinatari. Bisogna evitare quindi nomigloli e soprannomi, ed utilizzare email preferibilmente con solo nome e cognome.
=> Gli errori sul curriculum
Successivamente si deve fare attenzione a non commettere errori, apparentemente minimi, ma che possono rovinare una buona presentazione. Gli errori più comuni sono allegare la lettera di presentazione o inserirla nel curriculum, la lettera di presentazione deve essere inserita nel testo dell’email e bisogna allegare soltanto il curriculum. Anche nel caso del curriculum bisogna fare molta attenzione a inserirlo correttamente e sopratutto non dimenticarlo, spesso per la fretta e per l’ansia si rischia di inviare email di candidature senza i curriculum.
=> Creare il curriculum
La professionalità inoltre deve essere presente anche quando si compilano tutti i campi dell’email, importantissimo è l’oggetto dell’email, si può inserire ad esempio il riferimento all’annuncio di lavoro oppure scrivere autocandidatura. Nella lettera di presentazione è importante essere chiari e precisi, non bisogna dileguarsi troppo su cose non inerenti al lavoro e alla candidatura, è importante spiegare in primis perché ci si propone per l’azienda, spiegare chi si è o cosa si fa, ed infine salutare cordialmente, tutto deve essere scritto in modo chiaro, lineare e sintetico. Ed infine non bisogna dimenticare anche la propria firma al termini dell’email.