Affrontare la lite

di Francesca Vinciarelli

5 Settembre 2016 09:00

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Le liti in ufficio sempre troppe, ecco come affrontarle al meglio.

I rapporti tra colleghi sono sempre stati complicati e molte volte delle piccole discussioni si trasformano in delle vere e proprie litigate.

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Lavorare in spazi molto delimitati fa si che lo stress e la frustrazione scateni litigi con il compagno di scrivania. Non mancano poi i comportamenti scorretti da parte dei colleghi, che molto spesso pensano solo alle proprie faccende private durante l’orario lavorativo, usano troppo spesso lo smartphone, sottraendo tempo al lavoro. Tutto ciò porta tra i colleghi dei fastidi che molto spesso si trasformano in litigate. Un altro problema che può sembrare futile è l’abbigliamento, molti lavoratori si lamentano degli abiti non consoni dei propri colleghi.

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Il nervosissimo è quindi sempre molto alto e spesso si vanno a creare situazioni di tensione che posso trasformarsi in breve tempo in un litigio. Quando si creano queste situazioni bisogna tenere a mente alcune regole. In primis non bisogna accettare tutto e mandare giù, accumulare il malcontento può portare ad una reazione esagerata con l’andare del tempo e potrebbe portare anche a farlo in situazioni fuori luogo passando così dalla parte del torto. Per questo motivo bisogna affrontare un argomento per volta, è importante non usare una discussione dopo qualche tempo per rivangare tutte le situazione successe in passato.

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Non bisogna inoltre durante una discussione, rispondere con mezze frasi, questo attegiamento alimenta il litigio e non porta a nessuna conclusione costruttiva. Un’altro errore è indirizzare il litigio su questioni personali, attaccare l’altro su dei punti deboli come la famiglia, confidenze fatte, errori passati. Un attacco che può sembrare perfetto quando si è arrabbiati e infastiditi da una persona, ma sbagliatissimo sia per l’attuale litigio in corso sia per il rancore che può rimanere nel tempo.

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Ed infine quando sente il bisogno di litigare con una persona, si deve valutare se le cose che si reputino fastidiose e problematiche siano davvero colpa dell’altro, perché molte volte invece dipendono da noi o dal contesto lavorativo stesso. Molte volte infatti un litigio può essere sostituito da una semplice osservazione.