Strategie per una gestione efficace del tempo

di Teresa Barone

1 Settembre 2016 15:00

logo PMI+ logo PMI+
Concentrazione, programmazione, partnership responsabile: tre ingredienti chiave per ottimizzare il tempo.

Sfruttare al meglio il tempo a disposizione, raggiungendo gli obiettivi prefissati ed evitando la perdita di risorse preziose rappresenta un obiettivo comune, non sempre facile da ottenere.

=> Lavoro e gestione del tempo

Spesso ci si trova, infatti, a dover fare i conti con scadenze serrate e con una vasta serie di mansioni da svolgere in temi molto ristretti: come affrontare questo impegno nel modo giusto?

Innanzitutto focalizzando l’attenzione sulle priorità, decidendo di concentrarsi su un compito preciso senza distogliere l’attenzione dallo stesso, preferibilmente suddividendolo in più fasi da portare avanti singolarmente.

=> Quattro strumenti per organizzare il business

La programmazione è altrettanto importante, soprattutto per non perdere di vista il risultato finale. Sono molti gli studi che sottolineano, infine, l’importanza di farsi affiancare da una figura in grado di aumentare il livello di responsabilità, una persona fidata con la quale condividere compiti, obiettivi e aspettative.

La presenza di un “partner” può realmente fare la differenza.