Quali sono le preoccupazioni comuni ai manager finanziari? Il CFO è chiamato a gestire le attività finanziarie dell’azienda, un ruolo non povero di situazioni critiche e responsabilità tali da privare del sonno.
=> Stress da lavoro? Si vive meno a lungo
Un’indagine promossa da Robert Half ha indagato proprio sulle ragioni che causano stress nei Chief Financial Officer, individuando le sfide più ardue da superare.
Monitorando le risposte di un campione di 2200 CFO, è emerso che a togliere il sonno sono principalmente i conflitti con i colleghi e i superiori (25%), così come la constatazione di uno scarso rendimento (25%).
A causare stress è anche la ricerca e selezione di talenti in grado di occupare posizioni importanti in azienda (23%), così come i contrasti con i clienti (17%). Solo per l’8%, invece, a dare pensieri sono le problematiche legate alla sicurezza informatica.
=> Con la tecnologia mobile cresce lo stress da lavoro
Secondo gli esperti, se è vero che i dipendenti devono sempre fare i conti con le preoccupazioni che riguardano il lavoro, per i dirigenti il carico di ansia è doppio, avendo la responsabilità di gestire e monitorare le performance di tutti.
Fonte immagine: Shutterstock