Quali sono le figure professionali più richieste in Italia? Dal commercio alle risorse umane, passando per il marketing e il comparto IT, le opportunità di lavoro sono rivolte a una pluralità di profili diversificati.
=> Recruiting: trend 2017
A rivelarli è un’indagine promossa da Jobrapido e basata sui 50 profili maggiormente presenti sul portale web tra dicembre e gennaio. La top ten delle professioni più ricercate vede sul podio commerciali, addetti HR e metalmeccanici, seguiti da Hostess/Promoter/Animatori, Professionisti Marketing/Comunicazione, Addetti alle vendite, Informatici (operatori IT), Operatori nel settore logistica/trasporti, Ingegneri e medici.
La ricerca mette anche in evidenza come le offerte di impiego arrivino non solo dai grandi centri urbani della penisola, come Milano, Roma e Torino: a farsi strada sono anche alcune Province: Bologna, Padova, Brescia, Treviso, Napoli, Bergamo e Firenze.
«Il mito della grande città sembra tramontare nel 2017 – afferma Rob Brouwer, CEO di Jobrapido. Se Milano, Roma e Torino rimangono ai primi posti per opportunità professionali, alle loro spalle si posizionano realtà locali e provinciali che, probabilmente anche senza il fascino della metropoli, possono offrire maggiori possibilità per chi è in cerca di occupazione. Quest’anno inoltre i datori di lavoro dovranno concentrarsi nel garantire un corretto bilanciamento tra vita professionale e vita privata, come dimostrato dalle esigenze che abbiamo rilevato tra chi cerca lavoro».
Fonte immagine: Shutterstock